Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dal 05/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Chiedere il PIN della TS/CNS

CNS

La Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) è un strumento innovativo per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

La CRS è una carta dalle molteplici funzioni che consente di accedere sia in modo tradizionale sia on line ai servizi della Pubblica Amministrazione. È infatti una smart card, cioè una tessera elettronica contenente una chiave privata che garantisce il riconoscimento della propria identità e al contempo tutela la privacy.

La CRS/TS-CNS è valida come:

  • tessera sanitaria nazionale
  • tessera europea di assicurazione malattia perchè sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • tesserino del codice fiscale.

La CRS e la TS-CNS garantiscono, nel rispetto della privacy, il riconoscimento dell’identità di una persona e  permettono di firmare elettronicamente i documenti e le domande da inviare alla Pubblica Amministrazione. Grazie infatti alle loro “chiavi d’accesso” è possibile compiere operazioni che richiedono comunemente lunghe code agli sportelli, contribuendo così a ridurre i tempi d’attesa e a migliorare la qualità e l’efficienza del servizio pubblico.

La CRS e la TS-CNS sono gratuite e vengono spedite direttamente a casa a tutti i cittadini lombardi iscritti al Sistema Sanitario Nazionale. Al momento della consegna è già attiva: infatti gli operatori possono accedere ai dati memorizzati sulla tessera per utilizzarli a fini amministrativi.

Per usufruire dei servizi on line per il cittadino delle Pubbliche Amministrazioni, il cittadino deve procurarsi il codice PIN della propria CRS/TS-CNS.

Inoltre il cittadino deve essere in possesso di un lettore di smart card e del software CRS compatibile con il proprio computer, che è scaricabile gratuitamente dal sito www.crs.lombardia.it nella sezione “Come si usa la CRS - Scarica il Software

Se si dà il consenso al trattamento dei dati personali, con la CRS/TS-CNS si può sfruttare appieno il potenziale dei servizi offerti dal Sistema Informativo Socio-Sanitario lombardo, rendendo immediatamente visibili i dati clinici e sanitari al medico di famiglia o ai medici curanti.

Per tutti questi motivi è necessario portare sempre con sè la CRS/TS-CNS.

Quando vai in Comune, porta sempre con te la tua CRS/TS-CNS!

In Comune ti sarà sempre richiesta la CRS/TS-CNS per poter conoscere i procedimenti gestiti dagli uffici comunali, accedere alla modulistica e presentare telematicamente la pratica attraverso l’assistenza del personale.

Per ulteriori informazioni consulta il sito di Regione Lombardia e il portale del "progetto tessera sanitaria"!

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 14:39.00