Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dal 05/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Progetto degli impianti e relativa documentazione

Allegato

Per gli impianti elettrico, radiotelevisivo, riscaldamento, idrico, gas antincendio, sollevamento, ecc. il Decreto ministeriale 22/01/2008, n. 37  definisce quando è obbligatorio il progetto e quando il progetto deve essere depositato allo sportello unico. Il progetto è redatto e firmato da professionista iscritto negli albi professionali o dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice.

Quando il progetto è fatto dal reponsabile tecnico dell'impresa l'elaborato tecnico è costituito almeno dallo schema dell'impianto da realizzare. Per la presentazione del progetto è richiesta anche la sottoscrizione del progettista architettonico per presa visione.