Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Approfondimenti
È possibile delegare un’altra persona al ritiro del proprio PIN, previa compilazione di un apposito modulo. In questo caso occorre allegare la copia di un proprio documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.).
Il delegato dovrà presentarsi con la delega, un proprio documento d'identità e la CRS/TS-CNS del delegante.
I genitori possono ritirare il PIN dei propri figli minori, anche in questo caso è necessario compilare un modulo dedicato.
Il genitore dovrà presentarsi con il modulo compilato, un proprio documento d'identità, un documento di riconoscimento e la CRS/TS-CNS del minore.
Come fare
Per ottenerlo bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria (CRS o TS-CNS), un numero di cellulare e/o un indirizzo di posta elettronica a cui verranno inviati i codici PIN e PUK personali.
Il servizio prevede – nel pieno rispetto della privacy – la consegna al cittadino del PIN e del PUK (codice che permette di sbloccare la Carta nel caso si sia inserito per tre volte consecutive il codice PIN errato) della CRS/TS-CNS in due fasi distinte:
l’operatore rilascia al cittadino le prime due cifre del PIN e le prime due cifre del PUK all’atto della richiesta;
il cittadino riceve le cifre rimanenti (tre per il PIN e sei per il PUK) via e-mail e/o sms, a seconda del canale prescelto, pressoché contestualmente all’atto della richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.